Miguel Mañara (Italian Edition) by Oscar Milosz & Franco Nembrini
autore:Oscar Milosz & Franco Nembrini
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: San Paolo Edizioni
pubblicato: 2023-03-02T00:00:00+00:00
Recentemente leggendo queste pagine mi è capitato di trovare un brano di don Giussani che mi sembra perfettamente illustrativo e chiarificatore della dichiarazione di amore di Miguel:
Ciò che arricchisce lâessere è dono del Mistero, non una nostra capacità , neanche di un capello saremmo capaci noi. Ma di una cosa siamo capaci. «Mi ami tu?» «Sì, Signore, io ti amo»: il sì di Simone è lâapertura sperimentabile e strana. Strana perché si apre un varco a ridosso di una montagna di orrori, di tradimenti, di banalità , di meschinità . Il giorno dopo potrei essere ancora così meschino, ancora così traditore, ancora così disagiato nella mia impurità , nella mia incapacità al bene, nella mia faticosità a seguire il Signore, eppure, «non so come, ma la mia preferenza sei Tu». à come per un bambino piccolo, che tutto il giorno fa disperare la madre, ma se gli toccate la madre, se per un istante non vede sua madre, grida, piange. La nostra grandezza è in questa disponibilità originale del cuore verso la felicità infinita, verso la bellezza infinita, disponibilità che tutti noi possiamo distruggere con la dimenticanza, la disperazione, la distrazione, il menefreghismo, lo scetticismo, il nichilismo. Se questo «sì» è favorito, lâanima cresce, come cresce il corpo, senza paragone rispetto a come cresce il corpo. Diventa grande, capace di grandi cose. «Non siate contenti delle piccole cose. Egli, Iddio, le vuole grandi», diceva Caterina da Siena, lâanalfabeta ventenne, che è una delle più grandi figure della storia femminile dellâumanità . Diventa grande, inaspettatamente e insospettatamente grande, ma grande, il giudizio, grande la fede che può portare in sé, domani potrei essere ancora così meschino, ancora così traditore, ancora così disagiato nella mia impurità , ma, non so come, la mia preferenza sei Tu.57
Ecco, questo lungo brano dice lo stesso: che cosa posso dire di me? Niente! Non sono niente, se non il mio amore per Te. Questo strano amore per Te, questo âsìâ in cui sta tutto il mio valore. Come dice proseguendo il nostro Miguel:
Perché io non sono che un uomo tra i morti che ho amato, non sono che un nome che riempie di sabbia la bocca dei vivi. Solo lâAmore è rimasto. LâAmore, e la Bellezza! La triste, la fragile Bellezza! Ma io voglio esaltare la Bellezza, perché è da lei che nasce il Dolore, il Dolore che lâAmato ama.
Qualcuno mi ha scritto chiedendomi di spiegare queste due righe perché gli risultavano incomprensibili, ma dovrebbero essere comprensibilissime dopo il cammino che abbiamo fatto. La bellezza che pure lo aveva entusiasmato, trascinato, cambiato, convertito, la bellezza di Girolama, che cosa si è rivelata? Niente. à passata. E ha lasciato che cosa? Una ferita, un dolore. In questo senso «è da lei che nasce il Dolore». Il dolore, cioè, «il rompersi del guscio che racchiude la vostra intelligenza»: una conoscenza più vera, più profonda, più grande, più solida, più certa.
Perché, come intuisce in modo geniale Leopardi in Alla sua donna, la bellezza della donna, della montagna, del mondo, sono semplicemente il simulacro, il segno dellâunica Bellezza cui siamo chiamati, cui siamo destinati.
scaricare
Miguel Mañara (Italian Edition) by Oscar Milosz & Franco Nembrini.azw3
Miguel Mañara (Italian Edition) by Oscar Milosz & Franco Nembrini.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Autostima, motivazione e capacità cognitive | Consigli per i consumatori |
Finanza personale | Lavoro e raggiungimento del successo |
Pensionamento | Proprietà immobiliare |
Armocromia by Rossella Migliaccio(9647)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2708)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2580)
Erewhon by Samuel Butler(2571)
Come vincere ansia e preoccupazioni by Carnegie Dale(2551)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2381)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2310)
Hello World by Hannah Fry(1944)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1929)
Rose, rose by Bill James(1811)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1767)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1766)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1758)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(1641)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1625)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1566)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1543)
Factfulness by Hans Rosling(1522)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1520)